FAQ

FAQ POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA

  • 1. Che cosa accade se invio un messaggio di PEC ad una casella tradizionale (non PEC)?Open or Close

    Il messaggio viene correttamente spedito ma, arrivato a destinazione, non viene inviata alcuna ricevuta di accettazione al mittente, per cui questa comunicazione NON ha valore legale.

  • 2. La posta elettronica certificata ha valore legale?Open or Close

    Si, il DPR 11 febbraio 2005 stabilisce che la posta certificata ha lo stesso valore legale della raccomandata con ricevuta di ritorno.

  • 3. Che cosa accade se invio un messaggio di posta tradizionale (non PEC) ad una casella PEC?Open or Close

    La posta certificata è stata creata per scambiare messaggi tra caselle PEC. Per questo motivo e allo scopo di eliminare il problema dello spamming sulle caselle PEC è stato deciso di non far arrivare a destinazione mail tradizionali dirette a caselle di posta certificata (non avranno ovviamente valore legale). Nel caso in cui si desideri ricevere comunque i messaggi NON certificati è possibile abilitare l'inoltro dei messaggi non certificati verso la proprio casella PEC. E' possibile scegliere tale configurazione durante la compilazione della richiesta di adesione.

  • 4. Di che cosa ho bisogno per attivare una casella PEC?Open or Close

    Semplicemente di un computer e di una connessione ad internet. Per accedere alla propria casella di posta certificata è sufficiente un internet browser (Internet Explorer, Firefox, ...) oppure un qualsiasi client di posta POP3 o IMAP (outlook express, outlook, thunderbird, ...). Non sono necessari specifici dispositivi hardware.

  • 5. Quanto costa il servizio?Open or Close

    START 2000 rivende singole caselle su dominio startpec.it da 1 GB a traffico illimitato a 20 euro + IVA l'anno (ATTIVA SUBITO LA TUA PEC). Per caselle PEC su dominio personalizzato (es. PEC@TUODOMINIO.IT o INFO@PEC.TUODOMINIO.IT, ecc ) contattateci scrivendo a info@start2000.it o telefonate al n.ro 0432 717012

  • 6. Come si configura una casella PEC?Open or Close

    Alla fine della procedura di registrazione avrai una conferma dell'avvenuta richiesta; in seguito riceverai via mail i dati di configurazione. Nella sezione "DOCUMENTAZIONE" inoltre è disponibile una guida per la configurazione della casella PEC nei principali Client di posta elettronica. Attiva subito la tua casella PEC

  • 7. Sono previste sanzioni per l'omessa o ritardata comunicazione?Open or Close

    In caso di omessa o ritardata comunicazione si applicano le sanzioni previste dall'art. 2630 del Codice Civile: Art. 2630. Omessa esecuzione di denunce, comunicazioni o depositi Chiunque, essendovi tenuto per legge a causa delle funzioni rivestite in una società o in un consorzio, omette di eseguire, nei termini prescritti, denunce, comunicazioni o depositi presso il registro delle imprese è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da 206 euro a 2.065 euro. [...]

  • 8. Come comunicare al Registro Imprese l'indirizzo PEC o la sua variazione?Open or Close

    La comunicazione va effettuata per via telematica: procedura semplificata, utilizzabile direttamente dal portale www.registroimprese.it

  • 9. Come funziona tecnicamente una casella PEC?Open or Close

    I messaggi di posta certificata vengono spediti tra 2 caselle certificate, e quindi anche tra due Domini, certificati. Il mittente possessore di una PEC invia un messaggio ad un altro utente certificato; il messaggio viene raccolto dal gestore del dominio certificato (punto di accesso) che lo racchiude in una busta di trasporto e vi applica una firma elettronica in modo da garantirne la provenienza. Di seguito indirizza il messaggio al gestore di PEC destinatario che verifica la firma e lo consegna al destinatario (punto di consegna). Una volta consegnato il messaggio il gestore PEC destinatario invia una ricevuta di avvenuta consegna all'utente mittente che può essere quindi certo che il suo messaggio è giunto a destinazione. Durante la trasmissione di un messaggio attraverso 2 caselle di PEC vengono emesse altre ricevute che hanno lo scopo di garantire e verificare il corretto funzionamento del sistema e di mantenere sempre la transazione in uno stato consistente.